Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

2006 02 02 * Partito Radicale * Senato * Verbale denuncia Quinto

Senato del Partito Radicale
Verbale della riunione di Giovedì, 2 febbraio 2006

 Presidente: Marco Pannella

CONVOCATI: Sergio Stanzani (NPWJ), Gianfranco Dell’Alba (NPWJ), Rita Bernardini (RI), Daniele Capezzone (RI), Marco Cappato (LC e Vice Presidente del Senato), Luca Coscioni (LC), Maurizio Turco (LIA e Vice Presidente Vicario del Senato), Marco Perduca (LIA), Sergio D’Elia (NTC), Elisabetta Zamparutti (NTC), Isio Maureddu (ERA), Emma Bonino (PE), Giorgio Pagano (ERA), Michele De Lucia (ANT), Cecilia Angioletti (TASS), Gianni Betto (CdA), Paolo Chiarelli (CDP), Massimo Bordin (CDP ), Giuseppe Rossodivita (invitato), Sergio Rovasio (invitato), Antonella Casu (invitato), Matteo Mecacci (invitato), Nikolaj Kramov (RRUSS), Marco Beltrandi (invitato e Vice Presidente del Senato), Marina Sikora (invitata).
PRESENTI: Tutti i convocati eccetto Sergio Stanzani. Presenti in collegamento telefonico: Luca Coscioni, Nikolaj Kramov e Marina Sikora 

La riunione inizia alle ore 15.30 con all’Ordine del Giorno:

  • bilancio e proposte per la situazione del Partito;
  • varie ed eventuali

Il Senato del Partito Radicale,

con riferimento al primo punto dell’ordine del giorno (omissis)

con riferimento al secondo punto dell’ordine del giorno Maurizio Turco informa il Senato che a seguito di approfonditi controlli, in parte ancora in corso, ed a seguito di assunzioni di informazioni è risultato che l’ex tesoriere Pasquale Quinto, detto Danilo almeno nel corso degli ultimi cinque anni ha utilizzato per spese personali consistenti somme delle casse del partito.
E’ emerso che la indebita appropriazione di fondi avveniva per lo più attraverso l’utilizzo della carta di credito del partito e/o di denaro della cassa.
I debiti così accumulati dal Danilo Quinto, evidenziati nel conto ‘creditori diversi’ dello Stato Patrimoniale, venivano sistematicamente compensati con inesistenti crediti, privi di qualsiasi giustificazione, che lo stesso accumulava nei confronti del Partito, per non meglio definiti rimborsi spese a titolo forfetario.
E’ emerso altresì che sovente l’entità dei rimborsi spese privi di alcuna giustificazione e causa era addirittura superiore ai debiti da compensare (debiti accumulati per spese personali) di talchè il Quinto, per la differenza, si appropriava direttamente delle relative somme.

Il Senato, udita la relazione di Maurizio Turco, dopo ampia discussione,

DELIBERA

di procedere con ogni opportuna azione legale e giudiziaria, sia in sede penale, sia in sede civile, nei confronti di Pasquale Quinto, detto Danilo, nato a Bari il 10.02.1956, ed a tal fine conferisce al sig. Maurizio Turco, nato a Taranto il 18 aprile 1960, il potere di agire in giudizio, sporgere querela e denuncia nei confronti del medesimo Pasquale Quinto, detto Danilo, costituirsi parte civile in nome e per conto del Partito Radicale al fine di chiedere la restituzione delle somme indebitamente sottratte, oltre al risarcimento di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali. Conferisce inoltre allo stesso sig. Maurizio Turco il potere di nominare avvocati e difensori, procuratori speciali e di fare tutto quanto necessario per tutelare il Partito Radicale in relazione alla vicenda sopra descritta.

 

Roma, 2 febbraio 2006