"Le parole pronunciate oggi dal Sindaco di Roma Gianni Alemanno durante l'incontro con le comunità Rom organizzato dall'Opera Nomadi sono un credibile e per quanto mi riguarda condivisibile programma di governo.
Aldilà delle singole misure è la visione complessiva del Sindaco Alemanno che convince. Un programma che si basa sulla difesa della legalità nel rispetto dei diritti umani fondamentali è quanto chiediamo anche al Governo di questo paese.
In particolare, sembra che il Comune di Roma nello scorso anno avrebbe speso 26 milioni per le politiche di aiuto a 5.000 Rom. Di fronte a una cifra così importante e a fronte di risultati apparentemente modesti non è solo necessaria una valutazione costi/benefici di questi fondi ma chiederei al Sindaco una vera e propria indagine sull'utilizzo corretto ed efficace di questi fondi.
Infine, vorrei sollecitare il Sindaco Alemanno ad occuparsi anche dell'informazione. E' del tutto evidente che le sue parole di oggi stridono in modo evidente con quanto l'informazione pubblica e privata, radiotelevisiva e a stampa gli attribuiscono. Usi tutti gli strumenti disponibili, a cominciare dal sollecitare l'Autorità sulla garanzia delle telecomunicazione."