ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01212

Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 205 del 17/09/2007
Firmatari
Primo firmatario: TURCO MAURIZIO
Gruppo: LA ROSA NEL PUGNO
Data firma: 17/09/2007
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatarioGruppoData firma
D'ELIA SERGIOLA ROSA NEL PUGNO17/09/2007
BELTRANDI MARCOLA ROSA NEL PUGNO17/09/2007
MELLANO BRUNOLA ROSA NEL PUGNO17/09/2007
PORETTI DONATELLALA ROSA NEL PUGNO17/09/2007
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI TRASPORTI delegato in data 17/09/2007
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:
SOLLECITO IL 02/10/2007
SOLLECITO IL 22/10/2007
SOLLECITO IL 12/11/2007
SOLLECITO IL 03/12/2007
SOLLECITO IL 04/01/2008
SOLLECITO IL 28/01/2008
SOLLECITO IL 13/02/2008
SOLLECITO IL 19/03/2008

Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-01212
presentata da
MAURIZIO TURCO
lunedì 17 settembre 2007 nella seduta n.205

TURCO, D'ELIA, BELTRANDI, MELLANO e PORETTI. -
Al Ministro dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

Aeroporti di Roma (AdR) è la società concessionaria della gestione totale degli aeroporti di Roma-Fiumicino e Roma-Ciampino, che costituiscono il «sistema aeroportuale della capitale». Tale società beneficia, fino al 2044, di una concessione rilasciata ai sensi dell'articolo 3, comma 2, della legge 755/73, sulla base della quale è stata stipulata con il Ministro dei trasporti la Convenzione n. 2820/74 approvata con decreto ministeriale 1o luglio 1974;

una concessione della durata di 70 anni stipulata da una società a capitale pubblico ed ereditata da una a capitale privato. Infatti, a seguito del processo di privatizzazione, iniziato nel 1999, che ha posto fine al controllo di AdR da parte di I.R.I. S.p.A., il capitale sociale di AdR è detenuto, per oltre il 50 per cento da Leonardo S.r.l., per circa il 45 per cento da Macquarie Airports Luxembourg S.A. e per il 3 per cento circa da alcuni Enti Locali, oltre a partecipazioni di azionisti privati che complessivamente rappresentano circa l'1 per cento del capitale. Tra le attività svolte da AdR quale gestore aeroportuale vi sono quelle della pianificazione, progettazione, sviluppo e manutenzione delle infrastrutture dei due scali, nonché i servizi di assistenza a terra per il traffico merci, oltre alla gestione di attività commerciali. Alcune di tali attività sono svolte, per il tramite di alcune società controllate e, segnatamente, AdR Engineering S.p.A., AdR Sviluppo S.r.l..

il fatturato consolidato realizzato nel 2005 da AdR è stato pari a circa 580 milioni di euro. Adr coordina quattro diverse società di handling (servizi a terra);

con l'aumento delle partenze dovute alle vacanze estive si sono verificati numerosi disagi per i passeggeri: i primi giorni di agosto si sono smarriti circa 10.000 bagagli, e i tempi di consegna delle valigie dei passeggeri più fortunati che non l'hanno persa, spesso hanno superato l'ora di attesa. Si sono verificati anche episodi in cui sono dovute intervenire le forze dell'ordine per evitare risse a causa dell'esasperazione di alcuni passeggeri che hanno cercato perfino di infilarsi nella botola del nastro trasportatore da cui escono le valige scatenando le ire del personale addetto e costringendo i carabinieri ad intervenire per calmare gli animi. Questa situazione si ripete ormai da anni senza che siano stati evidentemente presi provvedimenti tali per evitarla;

l'Enac, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, che sovrintende e coordina l'attività dell'aeroporto, sostiene che è impossibile multare le società che provocano questi disagi perchè manca un quadro normativo di riferimento;

lo stesso Ministro dei trasporti intervistato sul Messaggero il 6 agosto ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: «... i rapporti tra Stato e società concessionarie non sono corretti. Lo Stato rilascia concessioni quarantennali e chiede poco in cambio (...) dobbiamo rivedere urgentemente questi contratti (...) se i patti non sono rispettati le concessioni devono poter essere revocate all'istante (...) nella Società Aeroporti di Roma c'è molto immobilismo. Da un anno a questa parte non s'è fatto alcun investimento. Voglio controllare perchè.». Il ministro ha anche dichiarato che a settembre si avrà una discussione sulla riforma del sistema aereo nazionale e che il problema dei bagagli è solo una delle cose che non vanno;

in un'intervista sullo stesso quotidiano Il Messaggero del 6 agosto, il segretario dell'Aduc, Primo Mastrantoni, parlando dei risarcimenti nei confronti degli utenti a cui sono stati persi i bagagli, ha dichiarato che: «È già capitato che le compagnie aree abbiano girato le responsabilità alle società di gestione degli scali e queste a loro volta alle aziende di handling. Alla fine nessuno ha pagato e il passeggero è stato danneggiato due volte: per la perdita degli effetti personali e per la violazione dei suoi diritti» -:

quali provvedimenti nel più breve periodo intenda prendere il Ministro dei trasporti per fare sì che tutti gli utenti che hanno ricevuto un disservizio dovuto ad una cattiva gestione da parte dell'AdR, ricevano il giusto risarcimento;

se non si ritenga di massima urgenza la revisione del contratto di concessione all'AdR, la cui durata è di 70 anni e in scadenza il 30 giugno 2044, vincolandolo a una serie di obbiettivi e di servizi che se non raggiunti possono far perdere il diritto alla gestione del «sistema aeroportuale della capitale».(3-01212)
Classificazione TESEO:
CONCETTUALE:
AEROPORTI E SERVIZI AEROPORTUALI, CONCESSIONI, ENTI DI GESTIONE, RISARCIMENTO DI DANNI, UTENTI E CONSUMATORI
SIGLA O DENOMINAZIONE:
AEROPORTI DI ROMA SPA